Nonsangio 2021
spontaneous co-fermentation of grains and grapes
Nonsangio 2021 nasce dalla collaborazione con Tenuta La Novella, casa vinicola biodinamica del Chianti Classico. Questa è la seconda annata, dopo la 2020, ma ci sono alcune importanti differenze di processo e risultato.
La sfida che ci siamo posti con Simone e Lorenzo era quella di fare esprimere il Sangiovese, vitigno sovrano di questo territorio, in tutta la freschezza che un vigneto d'altura può regalare. Abbiamo così deciso di rischiare, scommettendo su una cofermentazione spontanea, senza uso di lieviti, brett o batteri aggiunti, ma sfruttando la ricca microflora residente sulle uve biodinamiche, aiutate da qualche cassetta corsara di uve selvatiche che abbiamo trovato in giro per la Tenuta, per fare fermentare un mosto di birra brassato il giorno stesso della vendemmia. Pressochè nessun contatto con le bucce, che non hanno ceduto colore, o quasi, al mosto. E questa è la principale differenza rispetto all'annata 2020.
Fermentazione di circa 2 mesi in acciaio e 4 in barrique, a cui sono seguiti 12 mesi di rifermentazione e maturazione in bottiglia La birra è decisamente fresca e delicata, con la frutta in primo piano (fragolina di bosco, lampone e melone) e un'acidità molto bilanciata. Rispetto alla 2020, le note wild sono più eleganti e la bevuta più rotonda. La co-fermentazione spontanea ci ha regalato una bevanda che non solo racchiude insieme i tratti distintivi sia della birra che del vino, ma che è forse anche qualcosa di diverso, una roba "terza". Siamo in pieno territorio ibrido, senza punti di riferimento, tutto da scoprire.
ingredienti: malto d'orzo biologico, grano tenero biologico di popolazioni evolutive, luppolo surannee in coni, uva sangiovese da agricoltura biodinamica.
fermentazione e affinamento: acciaio e botti di rovere
35 fusti da 16 litri e 1200 bottiglie da 375 mL
alc. vol. 7,5 %