top of page

Ka Con Visciole 2021

perpetua spontaneous beer with wildcherries

Ka Con Visciole 2021

Ka con Visciole 2021 nasce da una coincidenza fortunata. Nei giorni in cui raccoglievamo la frutta per la Visciole 2021, ci siamo ritrovati con una quantità di frutta superiore al necessario. Non capita praticamente mai, perchè questi frutti antichi sono sempre pochissimi. E contemporaneamente ci siamo trovati a dover fare un rinnovo di Ka e quindi ad avere una extra disponibilità di birra già fermentata. E così è nata Ka con Visciole.



Ma prima di parlare di lei dobbiamo introdurre Ka, perchè Ka con Visciole 2021 è la prima uscita di un nuovo percorso di ricerca intrapreso a fine 2020. Ka, per gli antichi Egizi era lo spirito dell'Eterna Erranza. Era quella parte di anima che conserva i ricordi e le esperienze e che si tramanda di genitore in figlio. Non esisteva quindi un nome più adatto per battezzare la nostra perpetua. Ka per noi è la storia delle nostre fermentazioni spontanee, perchè la rinnoviamo con apporti di mosto provenienti dalle varie coolship dell'anno.

Ka fermenta rapidamente, è in grado di lavorare anche ad alte temperature e per molti versi può ricordare i kveik. Immaginiamo, anzi, che questi lieviti madre scandinavi nascessero allo stesso modo del nostro Ka e poi venissero rinnovati e tenuti in vita grazie all'utilizzo senza sosta da parte delle famiglie del villaggio. In questo senso i kveik rappresentavano lo spirito del luogo perchè infondevano l'aria, i mosti e gli animi degli abitanti.

Il nostro Ka ha profilo organolettico unico. Ricorda una sour farmhouse, ma sembra più complesso. E' agrumato, esotico e piacevolmente acido. Lo stiamo mettendo alla prova su diverse birre e stili e si sta rivelando anche un ottimo aiuto per i blend. Ka ha infatti preso il posto di Blendone, il simpatico mosto-mostro che ha abitato la nostra Cantina per un paio d'anni e che abbiamo usato nel blend, tra le altre, di Gambolungo 2020 e Saison citra 2020. Purtroppo per lui, però, Blendone scontava il peccato originale di essere partito da una fermentazione con lieviti selezionati e questo è il motivo per cui l'abbiamo rimesso in libertà.

Ka con Visciole 2021 può essere paragonata a Visciole 2021. Sono fatte con la stessa frutta e gli stessi cereali, ma il diverso processo produttivo le rende birre diverse.

Per Ka con Visciole 2021 abbiamo deciso di tentare il confezionamento nel solo formato bag in box da 3 litri, senza rifermentazione. E' quindi una birra ferma (ma non per questo non è in evoluzione), da servire non troppo fredda per apprezzarne tutte le sfumature.

100 bag in box da 3 L
alc. vol. 7,5 %

bottom of page